Naturopatia

A.S.D. L’ACCADEMIA si è convenzionata con la Dott.ssa Fulvia Saggese per offrire ai propri Soci la sua professionalità di Naturopata.
La Dott.ssa, previo appuntamanto, sarà presente presso la ns. sede di Granarolo dell’Emilia il mercoledì dalle 10,00 alle 16,00 (La Villetta via San Donato 74/32).

Richiedi un appuntamento chiamando il cell. 3483526186, oppure compila il modulo che trovi in questa pagina e ti ricontatteremo per rispondere ad ogni tua domanda.

La Naturopatia è una scienza antichissima, la cui origine si fa risalire addirittura al 400 a.C.
Fu Ippocrate, il “padre della medicina”, a dichiarare che le malattie sono deviazioni della normale funzionalità dell’organismo e che la guarigione avviene rimettendo in equilibrio gli elementi di cui è composto il corpo umano, principalmente attraverso una sana alimentazione.
“Fai che il cibo sia la tua medicina e che la medicina sia il tuo cibo” era solito consigliare più di 2000 anni fa, dimostrando un’insospettata modernità.

La Naturopatia è, infatti, una scienza medica olistica, che si orienta a considerare l’Uomo nella sua interezza, composto da diversi livelli energetici che, quando non sono in armonia fra di loro, producono il sintomo. La Naturopatia, dunque, ha l’obiettivo di stimolare l’autoguarigione del corpo ripristinando la naturale capacità dello stesso di ricreare l’equilibrio interno.

Sono diverse e numerose le discipline ricomprese nel più vasto mondo della Naturopatia; kinesiologia, cromoterapia, aromaterapia, alimentazione naturale, iridologia e fitoterapia sono solo alcuni degli esempi più noti.
Tutte, comunque, puntano l’attenzione sull’individuo e non sulla malattia e mirano a scoprire le cause del sintomo piuttosto che a curarlo.

Rivolgersi a un naturopata significa essere alla ricerca di un cambiamento globale, di una risposta a un disagio profondamente radicato. È importante sottolineare che la Naturopatia non cura le malattie , almeno nel senso più classico, e si rivela estremamente utile se praticata in concomitanza con la terapia medica tradizionale, soprattutto nei casi di malattie croniche.

Nella pratica, però, come agisce la Naturopatia? Quali sono le tecniche naturopatiche più utilizzate? Trattandosi di una scienza multidisciplinare sono molteplici, spesso usate in modo diversificato, a seconda delle esigenze psico-fisiche da affrontare, e per un periodo di tempo abbastanza lungo.

Tra le più importanti ricordiamo:

  • alimentazione naturale e consapevole
  • integrazione nutrizionale
  • riflessologia plantare-palmare e facciale
  • fiori di Bach
  • fitoterapia
  • massaggi drenanti, rilassanti, decontratturanti con olii medicati
  • esercizi di respirazione
  • yoga
  • ginnastica posturale
AICS CONI FIDS - Federazione Italiana Danza Sportiva ZUMBA